Le certificazioni Google for Education

Salve a tutti, mi chiamo Paolo Giordani e insegno filosofia e storia in un Liceo di Macerata. Circa un paio di anni fa ho intrapreso il percorso di formazione messo a disposizione da Google per gli insegnanti, che mi ha portato a conseguire dapprima le certificazioni di livello 1 e 2 (Certified educator Level 1 e Level 2) e successivamente la qualifica di Formatore Certificato Google (Google for Education Certified Trainer).

Questa è la mia pagina nella EDU Directory (la lista internazionale ufficiale dei Formatori Certificati Google):

https://edudirectory.withgoogle.com/profiles/5936712443232256

e questo è il mio id trainer: 139736661459229730.


Sperando possa essere di aiuto ad altri docenti come me interessati al mondo della didattica digitale e dell’innovazione metodologica, illustro qui di seguito come funziona il sistema delle certificazioni Google per gli insegnanti.

La formazione per gli insegnanti

Il nuovo Centro insegnanti di Google

Precedentemente la piattaforma in cui si svolgeva la formazione per prepararsi alle certificazioni Google si chiamava teachercenter.withgoogle.com. Oggi questa piattaforma si è evoluta ed ha assunto la denominazione di https://edu.google.com/ (versione italiana https://edu.google.com/intl/it_it/).

Accediamo quindi al sito e scopriamo le opportunità pensate per noi insegnanti.

Una volta entrati, all’interno del menu Supporto e formazione, troviamo la sezione Formazione e sviluppo professionale (questo è il link diretto: https://edu.google.com/intl/it_it/training-support/professional-development/), vale a dire il nuovo Centro insegnanti di Google for Education. Qui troveremo tutto ciò che ci serve.

I corsi di formazione

Innanzitutto il portale mette a disposizione gratuitamente 4 corsi di formazione online dedicati agli insegnanti:

  1. Formazione sui concetti fondamentali. Questo corso è dedicato a chi inizia ad utilizzare gli strumenti Google e vuole scoprire le strategie migliori per integrarli nella didattica con le proprie classi.

  2. Formazione avanzata. Questo corso è pensato per chi ha già acquisito una certa dimestichezza con gli strumenti Google e vuole maturare competenze strategiche avanzate.

  3. Formazione sui dispositivi. Questo corso è rivolto a tutti i docenti che desiderano acquisire familiarità nell’utilizzo del Chromebook (il computer economico e veloce che funziona con il sistema operativo Chrome OS) e dei tablet Android in classe.

  4. Strumenti per la formazione degli studenti diversamente abili. Questo corso, che illustra gli strumenti di accessibilità del Chromebook, è pensato per tutti i docenti e in particolare per quelli impegnati nel sostegno.


Per frequentare online uno di questi corsi è sufficiente cliccare sui pulsanti presenti nella pagina e iniziare a svolgere le attività suggerite. Attenzione: affinché il sistema tenga traccia dei nostri progressi è necessario aver eseguito il login con il nostro account Google. Alla fine potremo anche scaricare un report che attesta le ore svolte da far valere come crediti formativi presso la nostra scuola.

Le certificazioni

Scorrendo ancora la pagina troviamo la sezione dedicata alle certificazioni ("Ottieni la certificazione e mostra ciò che sai").

Facendo clic su Ulteriori informazioni entriamo nell'area in cui si trovano i collegamenti alle pagine:

  • Certificazione docente livello 1

  • Certificazione docente livello 2

Questo è il link diretto: https://edu.google.com/intl/it_it/teacher-center/certifications/

Entrambe le certificazioni si ottengono dopo aver superato un test online dalla durata massima di 180 minuti e hanno validità 3 anni. Per sostenere l’esame viene richiesto il pagamento di una quota: 10$ per il livello 1 e 25$ per il livello 2.

Al fine di affrontare al meglio gli esami i corsi da seguire con attenzione sono i primi due sopra elencati:

  1. Formazione sui concetti fondamentali → per affrontare la certificazione di livello 1

  2. Formazione avanzata → per affrontare la certificazione di livello 2

I corsi sono strutturati in Unità didattiche: 13 il primo e 11 il secondo. Ogni unità inizia con una introduzione, prosegue sviluppando l’argomento attraverso una serie di lezioni (mai più di 5) e si conclude con una utile verifica di riepilogo. Le lezioni contengono testi, video, collegamenti a risorse e verifiche. Per ogni lezione è indicato il tempo approssimativo di studio, che comunque non supera mai i 25 minuti. Il tempo complessivo di studio sia per il primo che per il secondo corso è stimato approssimativamente in 15 ore.

Nonostante si possa attendere agli esami anche senza aver svolto i corsi, il mio consiglio è quello di seguirli con attenzione, anche nel caso in cui si abbia già una certa conoscenza del mondo Google, questo perché le domande fanno espressamente riferimento ai contenuti in essi illustrati.


Una volta conclusa la formazione siamo pronti per ottenere la certificazione. Facciamo questo passo senza indugio: ci permetterà di mostrare al “mondo” ciò che siamo in grado di fare e ci mette in connessione con una vasta comunità di professionisti. Una volta ottenuta la certificazione riceveremo un badge che potremo esibire sul nostro CV, sul nostro sito web, sulla firma dell’email ecc.


E se non superiamo l’esame? Niente paura, potremo sostenerlo nuovamente dopo 14 giorni. Se di nuovo non lo superiamo, dovremo attendere 60 giorni prima di poterlo riprovare nuovamente. Se non lo superiamo per la terza volta, dovremo aspettare un anno prima di poterlo ripetere. Il pagamento è richiesto ogni volta che si sostiene un esame.

In questa pagina ci sono molte altre risposte alle domande frequenti (FAQ) relative alle certificazioni:

https://edu.google.com/intl/it_it/teacher-center/frequently-asked-questions/?modal_active=none

La procedura per iscriversi e sostenere gli esami

I passi per iniziare una sessione d’esame sono i seguenti:

  1. Creare un account sulla piattaforma internazionale per le certificazioni Kryterion attraverso questo link: https://www.webassessor.com/home.do?page=CANDIDATE&tabs=1&branding=GOOGLEITL

  2. Scegliere l’esame e completare la procedura di acquisto

  3. Ricevere le credenziali per l’esame (l’invito a svolgere l’esame sarà inviato via email da admin@myeducert.org, quindi è bene includere questo indirizzo tra quelli fidati). Si tenga presente che l'iter può richiedere fino a 24 ore, per cui è necessario avviarla almeno un giorno prima della data in cui si desidera sostenere l’esame.

  4. Iniziare l’esame. Per sostenere l’esame bisognerà accedere alla piattaforma tramite il link ricevuto per email. Attenzione: l’accesso deve avvenire tramite le credenziali che ci vengono fornite (e non tramite il proprio account google)

Modalità di svolgimento dell'esame

Gli esami di entrambi i livelli sono divisi in due parti:

  1. La prima parte è costituita da una serie di domande del tipo a risposta multipla, drag&drop e di collegamento. Per avere un’idea di come sono strutturate queste domande consiglio di svolgere le verifiche di prova che si trovano al termine delle unità didattiche dei corsi di formazione.

  2. La seconda parte è invece basata sui cosiddetti “scenari”. Ci verranno proposte situazioni concrete e noi dovremo realmente utilizzare gli strumenti Google per portare a termine il compito richiesto. Ciò significa che per affrontare bene questa parte dell’esame dovremo aver maturato una certa padronanza nell'impiego delle App di Google. Per farlo, oltre alla nostra esperienza concreta sul campo, è ancora una volta raccomandabile la frequenza attenta dei corsi in tutte le loro parti.

Durante l’esame, se abbiamo qualche dubbio, potremo tornare a vedere i contenuti dei corsi o ricorrere alle guide di supporto (https://support.google.com/), ma attenzione il tempo a disposizione ha un limite, quindi dosiamolo con intelligenza.

Riepilogando

Riepilogando, ecco quello che ci serve per prepararci bene e ottenere le certificazioni:

Hai ottenuto le certificazioni?

Hai ottenuto le certificazioni sia di livello 1 che di livello 2? Complimenti davvero! È il momento di cominciare a pensare al passo successivo: diventare un Formatore Certificato (Google for Education Certified Trainer)... di questo parleremo a breve!